Viverone

Viverone (Vivron in piemontese) è un comune italiano di 1 431 abitanti della provincia di Biella in Piemonte. Sorge sulle sponde biellesi del lago omonimo, il terzo lago piemontese per estensione. Situata a 16 Km. da Ivrea, 25 Km. da Biella e 34 Km. da Vercelli Il territorio copre una vasta zona sia collinare che lacustre

Viverone offre diverse opportunità di svago; dalla semplice balneazione nelle sue ridenti spiaggette ad attività più impegnative quali la vela, lo sci d'acqua e la canoa. Lungo il lago vi sono inoltre centri nautici dove noleggiare motoscafi, imbarcazioni e pedalò per escursioni e momenti di relax. Anche l'entroterra offre parecchie opportunità: percorsi immersi nella natura e nella storia percorribili a piedi, in bicicletta e anche a cavallo grazie ai locali maneggi. Strutture ludiche come piscine, anche con scivoli d'acqua, e minigolf arricchiscono il divertimento che si fa ancora più intenso la sera nei numerosi locali in riva al lago dove cenare è solo il prologo di una serata danzante o romantica trascorsa ad ammirare la luna che si specchia sull'acqua.

Luoghi da vedere

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, sui resti di una più antica del XII secolo dedicata a San Nicola, fu eretta nella sua forma attuale tra il 1710 (inizio del campanile) e il 1840, anno di completamento della facciata in stile neoclassico semplice, quindi ristrutturata nel 1981.


  • Lago di Bertignano, piccolo laghetto in frazione omonima a nord-est del paese che, insieme alla vicina Cava di Purcarel, rimane un sito di interesse archeologico-preistorico e di riserva faunistica.